Un campo di alta pressione di matrice nord Africana sarà il principale protagonista della scena meteorologica Italiana a partire da oggi, Domenica 23 Dicembre. La cause sono da ricercare innanzitutto nel ricompattamento del vortice polare (la perturbazione semi permanente che stazione al polo Nord), il quale negli ultimi giorni è ritornato vigoroso non permettendo un significativo scambio di masse d’aria con le latitudini più basse; poi nell’ affondo sulla Turchia di una perturbazione incisiva, la quale sul centro-ovest dell’Europa ha lasciato strada libera per l’espansione di un campo anticiclonico con massimi sul Sahara Algerino.
Una tale configurazione consente a masse d’aria molto calde per il periodo (siamo in pieno inverno) di raggiungere dapprima la penisola Iberica, poi il meridione d’Italia: è qui infatti che nelle prossime ore assisteremo ad un drastico aumento della temperatura, che schizzerà su valori tipici di Aprile! La temperatura ad 850Hpa salirà infatti dagli attuali +4°C a +12°C in poche ore, raggiungendo il suo massimo il giorno della vigilia.
Per Natale, il 25 Dicembre, si viaggerà ancora su valori alti (circa 9°C in più della media stagionale), e solo dalla sera si assisterà ad un lento rientro nella normalità. Tuttavia, fino al 28 circa, la temperatura si manterrà mite (sebbene più fresca rispetto al 24 e 25 Dicembre) ed il cielo sereno.
Di seguito la previsione grafica per il 24 ed il 25: per il giorno di Natale sono state indicate le temperature massime approssimative per diverse zone della mappa: giornata ideale per stare all’aperto!
Vigilia di Natale, 24 Dicembre:
Natale, 25 Dicembre
Per il giorno di Santo Stefano, ancora tempo buono e soleggiato con qualche nube di passaggio. Temperature miti, sebbene in lieve ribasso.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta.it Vi Augura un felice Natale!