Finalmente ci siamo: il lunghissimo periodo siccitoso ha le ore contate, per l’arrivo della prima perturbazione (in Sicilia) del mese di Ottobre.
Il peggioramento è previsto per la giornata di Venerdì 12, e sarà diviso in due fasi: la prima, più blanda, ci coinvolgerà tra Venerdì e Sabato; la seconda, più vigorosa, dovrebbe condizionare i primi due giorni della prossima settimana.
La causa del peggioramento è da ricercare nell’arretramento dell’anticiclone di matrice subtropicale, per l’arrivo di perturbazioni Atlantiche. Avremo due fasi di maltempo: dapprima si formerà un minimo di pressione sull’alto Tirreno, il quale richiamerà a se aria umida da Ovest. Data la posizione del suddetto minimo, le zone maggiormente colpite dal peggioramento saranno quelle dell’Italia centrale, mentre la Sicilia sarà coinvolta in maniera marginale (nell’immagine in alto ben visibili le precipitazioni previste per Venerdì).
Questa prima fase si esaurirà in breve tempo, e già Sabato sera/ Domenica assisteremo ad un miglioramento. Questo, tuttavia, sarà solo temporaneo in quanto i principali modelli fisico-matematici indicano l’arrivo di un secondo step perturbato, stavolta più incisivo per la nostra regione, nei primi due giorni della prossima settimana. Vista l’enorme difficoltà sia dei centri di calcolo, che dei previsori, riteniamo opportuna un’analisi separata delle due distinte fasi perturbate.
Il tipo di configurazione non sarà in grado di far scendere molto la colonnina di mercurio, poichè l’aria risucchiata dal minimo di pressione proverrà da Sud-Ovest, e non (come ad esempio ad inizio Settembre) dal Nord Europa. Pertanto non farà freddo, anzi: le temperature alla quota di 850Hpa (circa 1400m) rimarranno un paio di gradi sopra la media del periodo.
Ecco la previsione per il fine settimana:
Venerdì piogge possibili dalle ore centrali del dì.
Domenica ancora incertezze, non si escludono residue precipitazioni specie nell’est Sicilia.