A cavallo tra la prima e la seconda decade di Settembre, abbiamo vissuto una splendida parentesi di tempo tardo estivo, definita come “estate Settembrina”. La piacevolezza stava essenzialmente in un punto: l’origine Azzorriana dell’anticiclone che la caratterizzava. L’anticiclone delle Azzorre infatti, è responsabile del lato dolce e mite dell’estate, con stupende giornate di sole e caldo moderato.
Una simile configurazione è la norma in un mese come quello corrente.
Questo discorso non può essere fatto per la prossima ondata di caldo, che avrà connotati completamente diversi e sarà molto più “cattiva”.
L’Africa avanza sull’Italia: perchè?
Nella meteorologia tutto è collegato. E’ la teoria “dell’effetto farfalla” (E. Lorenz) ad affermarlo: Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.
Ecco quindi come una perturbazione in apparenza lontana migliaia di kilometri dal nostro paese, sarà il motivo principale della nuova incursione sub tropicale.
L’ex uragano “Nadine”, oggi declassato a tempesta tropicale, si trova attualmente in mezzo all’oceano Atlantico, posizionato sulle isole Azzorre: il suo effetto sarà quello di far spostare dalla sua sede naturale il su citato anticiclone delle Azzorre, lasciando così spazio ad un ampia struttura depressionaria di origine Nord Atlantica, la quale richiamerà a sè aria fredda da Nord, provocando forte maltempo nell’Europa nord occidentale (Regno Unito, Irlanda, Portogallo, Francia).
In risposta ad una depressione tanto profonda, sul comparto centro meridionale del continente si avrà una veemente risposta dell’Anticiclone Africano, il quale porterà sole e caldo molto sopra la media sul nostro paese a cominciare da Sabato.
Effetti in Sicilia:
la Sicilia sarà uno degli obiettivi principali della rimonta Africana. La temperatura salirà decisamente su valori estivi, anomali per il periodo (anche 7°C oltre la media)! L’aumento sarà netto a partire da Sabato, i picchi di calore (20-22°C ad 850Hpa) potrebbero essere raggiunti all’inizio della prossima settimana, con punte diffuse di 30-32°C (34-35°C in alcune località!)
Condizioni di tempo stabile e soleggiato, mari poco mossi (eccetto i bacini più occidentali, mossi).
Giornate perfette per andare al mare!
Via d’uscita lontana:
La durata di questa configurazione è ancora da valutare. Molto dipenderà dai movimenti della tempesta “Nadine”. Di certo c’è che per almeno una settimana avremo sole e caldo fuori stagione.
Concludendo, questo 2012 sembra proprio destinato ad essere record per quanto riguarda il caldo, in attesa di una svolta definitiva ed autunnale (si spera) ad Ottobre.