Il colpo di coda estivo previsto nello scorso editoriale sta piacevolmente caratterizzando il tempo di questi giorni. L’anticiclone delle Azzorre svolge per bene il suo lavoro, apportando condizioni gradevoli di tempo, con caldo moderato e nella norma, sere fresche ma non fredde, cieli sereni con spazio per qualche annuvolamento ed acquazzone nelle zone montuose.
Dicevamo come Settembre, mese transitorio, non sia nuovo a presentare un doppio volto: a fasi stabili si contrappongono altre più movimentate, segno del cambiamento di stagione.
Niente di anormale quindi, veder mutare in pochi giorni il tempo da estivo a pienamente autunnale. E’ quello che avverrà nella giornata di Giovedì, quando aria sub polare artica marittima scenderà dalle alte latitudini Europee verso la penisola Italiana, facendo calare bruscamente la temperatura e causando piogge in estensione da Nord verso Sud.
Nello specifico la Sicilia risentirà dell’aria fresca proveniente da Nord a partire da Giovedì, quando la formazione di un minimo di pressione sul Tirreno causerà la formazioni di nubi temporalesche che bersaglieranno in primis le coste Tirreniche ed Occidentali dell’isola, in estensione (ma attenuate) nel resto della regione.
Il calo termico di Giovedì sarà quantificabile in 6-7°C, con massime che per un paio di giorni a stento raggiungeranno i 22-23°C; le minime scenderanno sotto i 15°C.
La cima dell’Etna potrebbe indossare la candida veste della prima neve stagionale!
Nel frattempo le due giornate di Martedì e Mercoledì saranno dominate ancora dall’anticiclone delle Azzorre, con clima estivo e leggermente più caldo della norma.