Non vi lasciate sconfortare.
Quella in transito in queste ore è una debole e rapida perturbazione Africana, che ieri si trovava nel Nord Africa. Il suo veloce passaggio sarà quasi indolore, ma non si esclude qualche locale precipitazione.
Ma ciò interessa relativamente poco, poiché entro qualche ora (nel primo pomeriggio di Venerdì 15), il fronte nuvoloso traslerà verso Est, dando il via al più caldo fine settimana dell’anno.
L’espansione dell’anticiclone di matrice Africana avrà l’effetto di convogliare sul sud Italia masse d’aria rovente, le quali ci terranno sotto scacco almeno fino a metà della prossima settimana.
Essendo in un contesto di alta pressione, le condizioni del tempo rimarranno stabili: poco vento, mari calmi o poco mossi, cieli limpidi. Unica nota: il mare ancora fresco andrà a generare brezze lungo le coste, che potrebbero dar luogo a venti moderati nelle ore centrali della giornata.
Le massime potranno raggiungere e superare valori di 35°C, con picchi anche di 38°C nelle piane e nelle vallate interne.
Previsioni del tempo:
Venerdì 15 cielo nuvoloso nella prima parte del dì, non si escludono deboli precipitazioni. Ampi spazi soleggiati dal pomeriggio, con temperatura in deciso aumento (e localmente anche sopra i 30-32°C). Venti deboli variabili. Mari poco mossi.
Sabato 16 cielo sereno. Caldo, con massime diffusamente sopra i 32° e punte di 34-35°C. Venti tra debole e moderato. Mare: mosso lo Jonio, poco mosso il canale di Sicilia, calmo il Tirreno.
Domenica 17 cielo poco nuvoloso al mattino, per il passaggio di innocue velature. Sole splendente dalle ore centrali, con caldo torrido nelle zone interne. Coste mitigate da venti a regime di brezza. Mare: generalmente calmo o poco mosso.
Lunedì 18, ancora una volta Africa protagonista. Si prevede una giornata prettamente estiva e calda.