Rispettando i tempi dettati dal calendario, ecco che si appresta ad interessare l’Italia (ed in particolar modo le regioni meridionali con le due isole maggiori) la prima ondata di caldo estivo.
Premesso: non si tratterà nè di caldo record, nè di caldo duraturo; tuttavia le massime per alcuni giorni potranno sfondare la soglia dei 35°C in molte località.
L’arrivo di aria calda Africana è dettato non tanto da una presa di posizione dell’Alta Pressione Africana quanto invece dalla risalita di una massa d’aria rovente Sahariana in risposta ad un affondo fresco sulla penisola Iberica. Si tratta quindi delle normali oscillazioni che hanno origine in Atlantico; proprio per questo motivo, dopo una veloce “fiammata”, a partire da Domenica la temperatura tornerà a scendere per l’effetto di più fresche correnti da Ovest, le quali porteranno la colonnina di mercurio nella media del periodo entro l’inizio della prossima settimana. Situazione lungi dall’essere statica quindi, anche perchè non si esclude una nuova visita del cammello Africano per la seconda metà della settimana prossima.
Fatte queste considerazioni è necessaria un’ultima puntualizzazione. Trattandosi di aria calda dovuta ad un passaggio prefrontale, quindi in un contesto non di alta pressione, il vento sarà in qualche modo protagonista. Infatti per Venerdì (in Sicilia) sono previsti venti moderati di scirocco, in attenuazione dalla sera. Sabato risulterà la meno ventilata delle giornate del fine settimana, mentre da Domenica pomeriggio-sera venti occidentali faranno scendere la temperatura.
Di conseguenza anche i bacini intorno all’isola risulteranno più o meno movimentati.
Previsioni del tempo:
Venerdì 8, cielo sereno. Temperature in rialzo, con massime diffusamente sopra i 30°C e punte di 34-35°C. Vento moderato, mari poco mossi.
Sabato 9, cielo poco nuvoloso, per il passaggio di nubi alte e stratificate. Caldo, con punte di 35°C. Mari: mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.
Domenica 10, cielo poco nuvoloso per il passaggio di nubi alte. Ancora caldo, ma nel pomeriggio è prevista una diminuzione (su valori intorno alla media). Vento tra debole e moderato, mare con moto ondoso in aumento nella seconda parte del dì.
Lunedì 11 cielo sereno. Temperatura in diminuzione, ma con punte di 30°C. Venti deboli, mare mosso.