Sebbene l’alta pressione stia facendo a cazzotti con infiltrazioni umide provenienti da Occidente e dall’Africa, il tempo nei giorni delle manifestazioni religiose e folkloristiche reggerà.
Le nuvole che sono presenti sul nostro territorio, sono quasi improduttive, se si esclude qualche goccia contenente sabbia. Quest’ultima, è trasportata dai venti di scirocco, i quali hanno contribuito a far salire notevolmente la temperatura, che oggi ha toccato i 22°C a Caltanissetta, valore che non si raggiungeva dalla metà di Ottobre.
Mercoledì sera, per la processione delle Variceddre, cielo velato con nubi più consistenti, le quali potrebbero dar luogo a qualche pioviggine sabbiosa. Non sarà in nessun modo compromessa la manifestazione. Temperature molto alte per il periodo.
Giovedì, ancora una volta cielo con nubi di provenienza Africana, rischio di deboli precipitazioni nelle prime ore pomeridiane, quasi nullo nella sera. La processione delle Vare sarà sicuramente all’asciutto. Temperatura stazionaria o in lieve flessione, comunque al di sopra della media.
Venerdì tempo simile a quello delle giornate precedenti, ma nella sera i venti ruotano: la temperatura scenderà su valori più consoni al periodo.
Probabilmente il week end Pasquale sarà caratterizzato dall’arrivo di correnti fredde, con calo termico consistente. Ulteriori dettagli nel prossimo bollettino.