Dapprima il freddo Siberiano e la neve. Poi per 4 giorni consecutivi, dal 15 al 19 c.m., l’alta pressione ha riportato il sole e temperature (specie massime) in crescita.
Adesso la Sicilia, sarà interessata da un incisiva fase di maltempo, causata dalla formazione di un minimo depressionario a sud dell’isola, il quale detterà le sorti del tempo meteorologico dei prossimi giorni.
Il suddetto guasto barico è causato dall’isolamento in cut-off di una goccia fredda che si dirige verso il Nord Africa. Qui, incontrando sul suo percorso le tiepide acque del Mediterrano, a causa dei contrasti termici, svilupperà un profondo minimo di circa 1010hpa.
Dopo la sua formazione, la spinta possente dell’HP delle Azzore che si trova sull’Europa occidentale (e che preme per conquistare anche il Mediterraneo centrale), farà spostare verso ENE la perturbazione, che non ci lascerà tuttavia prima di Mercoledì sera, Giovedì. Avrete intuito che la configurazione che ci apprestiamo a vivere è di matrice Mediterranea e Nord Africana (è la classica situazione delle grandi piogge su quasi tutta la Sicilia, esclusa quella Tirrenica riparata dall’Appennino Siciliano): le temperature subiranno quindi un inesorabile rialzo, con buona pace per tutta la neve dell’isola, se si fa eccezione delle quote più elevate dell’Etna.
Ecco il tempo previsto in Provincia per i prossimi giorni:
Lunedì 20 Febbraio: cielo irregolarmente nuvoloso, solo al mattino e nel primo pomeriggio sussistono le condizioni per piogge a macchia di leopardo e poco intense. Nel pomeriggio ampie schiarite, ma sarà un miglioramento illusorio. Temperatura che comincerà a salire, venti che in serata si disporranno dai quadranti orientali.
Martedì 21 Febbraio: si entra nel vivo dei giochi, grazie all’avvicinamento della perturbazione. Dalle ore centrali del giorno forti piogge interesseranno tutta la Sicilia. Particolare attenzione in alcune aree: tutta la fascia costiera orientale, e il sud est dell’isola. Nel Nisseno, il Gelese sarà la parte maggiormente colpita dalle precipitazioni, le quali potranno assumere anche carattere temporalesco. Venti orientali sostenuti, specie dalla sera.
Mercoledì 22 Febbraio: le ore notturne saranno quelle più a rischio, con fortissime piogge diffuse (prestare attenzione sempre alle zone citate precedentemente); dal pomeriggio il grosso si sposterà verso Est, coinvolgendo (allerta!) maggiormente il Messinese.
Giovedì 23 ormai il minimo sarà scivolato verso Est, sullo Jonio. Ultime nuvole nel Nisseno, con possibili pioviggini, ma con tendenza a miglioramento.
Da Venerdì bel tempo, probabilmente il week end sarà soleggiato e piuttosto tiepido. Maggiori informazioni nel prossimo bollettino.