Finalmente ci siamo. Sebbene con molta fatica, anche a livello previsionale, è in arrivo la prima ondata invernale di questa stagione. Si andrà così a spezzare la monotonia di Dicembre che ha visto non solo giornate miti e sopra la media termica del periodo, ma anche una spiccata siccità in quasi tutta la Sicilia (basti pensare che nella prima metà del mese Caltanissetta ha totalizzato solo 4mm di pioggia, contro una media mensile di quasi 90mm).
Purtroppo dopo un’iniziale boom dei modelli meteorologici, che erano piuttosto prolifici soprattutto in termini precipitativi, la situazione si è andata delineando in questo modo: a partire da oggi sull’Italia settentrionale in arrivo le prime masse d’aria artica, accompagnate da forti venti di burrasca. Situazione di stasi al sud, con un lieve rialzo termico determinato dal temporaneo “risucchio” di aria più mite da Sud dovuto alla discesa dell’aria fredda sù citata.
Domani la perturbazione irromperà anche al Meridione: venti sostenuti da NW e temperatura in calo. Per quanto riguarda la Sicilia previste piogge anche copiose sulle aree Tirreniche e Occidentali; per il resto solo qualche piovasco specie nel mattino. Quota neve in progressivo calo, da oltre 2000m a 1400m nella sera.
Domenica continuerà ad affluire aria fredda, quindi le temperature subiranno un ulteriore flessione; piogge essenzialmente concentrate sul versante Tirrenico grazie al blocco fornito dall’appennino Siciliano. Neve a partire da 1200m.
Stesso copione per Lunedì, ma con freddo ancora più acuto. Possibili fiocchi anche a partire da 900-1000m
In dettaglio per la provincia di Caltanissetta:
Venerdì 16 cielo sereno o poco nuvoloso, nubi in aumento in serata. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi.
Sabato 17 cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili deboli precipitazioni su tutta la provincia nella prima parte della giornata. Miglioramento nel pomeriggio, ma i venti di maestrale diverranno intensi e la temperatura subirà un deciso calo portandosi anche intorno ai 5°C nelle zone collinari (più caldo, circa 4-5°C in più, sulle coste).
Domenica 18 tempo spiccatamente variabile sulla provincia Nissena, con possibilità di rovesci specie nel nord della provincia. Temperatura in calo, massime diffusamente comprese tra 8° e 15°C, venti in attenuazione.
Lunedì 19 il freddo arriverà quasi al clou. Ancora una volta tempo instabile, con possibili piovaschi e rovesci; data la temperatura non si escludono possibili fiocchi di neve (senza attecchimento) nelle zone più alte della provincia poste sopra gli 800m. Neve più probabile a partire dai 900-1000m su Madonie, Nebrodi ed Etna.