Dov’è l’inverno? Siamo già all’8 di Dicembre, ma le giornate sono piuttosto miti e non si scorge nessun segnale della stagione in corso (iniziata meteorologicamente il 1 Dicembre).
Prima di passare ad una previsione “ortocellistica” e nel dettaglio per la provincia di Caltanissetta o della Sicilia è ragionevole fare un discorso per capire cosa sta succedendo nello scenario Europeo.
Questa prima parte di Dicembre vede protagonista il Vortice Polare (VP) e il Vortice Islandese, due depressioni permanenti che stazionano a latitudini polari. Più queste aree di basse pressione sono vigorose, più, in risposta, a latitudini inferiori le aree di Alta pressione (HP) come ad esempio l’anticiclone delle Azzorre saranno forti. Il risultato è il seguente: perturbazioni, sacche di aria fredda ed inverno al di sopra del 50° parallelo (a Nord delle Alpi), mentre nel Mediterraneo in genere correnti atlantiche miti e più o meno asciutte. Questa situazione è detta di flusso zonale Atlantico. Lo si evince bene dalla mappa.
Per sbloccare questa situazione il VP dovrebbe perdere potenza, permettendo quindi al su citato anticiclone di ergersi a Nord, sgretolare le basse pressioni e fungere da blocco, deviando così le masse di aria artica a latitudini inferiori. Conseguenza logica sarebbe l’arrivo dell’inverno anche nell’area Mediterranea.
Per rendere ancora più completo il quadro possiamo fare riferimento ad un indice meteorologico, il NAO (North Atlantic Oscillation). Quest’indice misura la differenza di pressione tra l’Islanda e le isole Azzorre. Quando tale indice è positivo (NAO+) le perturbazioni scorreranno alle alte latitudini; viceversa quando l’indice è negativo (NAO-) le possibilità che le varie perturbazioni giungano nel Sud dell’Europa crescono in maniera esponenziale. Anche in questo caso il grafico ci aiuta.
Veniamo adesso alle previsioni per i prossimi giorni: alla luce di quanto esposto non c’è nulla di significativo da segnalare.
Venerdì 9 Dicembre cielo poco nuvoloso su tutta la provincia, nel mattino possibili foschie nelle vallate interne. Non si escludono possibili pioviggini nelle ore centrali del dì, spesso insignificanti. Temperature miti.
Sabato 10 Dicembre cielo nuvoloso e vento moderato dai quadranti meridionali. Non ci si aspetta nessun fenomeno significativo. Temperature minime alte, massime in calo.
Domenica 11 Dicembre cielo nuvoloso con miglioramento nel corso delle ore. Si placano i venti, nessuna variazione di temperatura.
Lunedì 12 Dicembre cielo sereno o poco nuvoloso, mite specie nelle ore diurne.