Fino ad oggi l’autunno su grande scala è stato piuttosto monotono. La stagione che precede l’inverno infatti a livello Europeo è stata caratterizzata dalla presenza di forti anticicloni, i quali hanno messo in ginocchio l’agricoltura di alcuni paesi del vecchio continente (Italia settentrionale compresa).
Ecco la mappa che evidenzia come nel periodo 12-19 Novembre non vi sia stata praticamente nessuna precipitazione in Europa, se si esclude il comparto Mediterraneo:
Il colore marrone indica i luoghi siccitosi, mentre il verde quelli dove è piovuto (sulle destra la legenda).
Mentre nel resto dell’emisfero boreale l’inverno sembra già dettare legge (Russia e Nord America hanno già sperimentato i primo -40°C stagionali) , al contrario l’Europa pare bloccata alla situazione appena descritta.
Per quanto riguarda la Sicilia la situazione è stata diversa, dal momento che un vortice ciclonico tra Nord Africa e Mediterraneo ha scompigliato i piano dell’anticiclone. Ma che tempo ci aspetta prossimamente?
L’instabilità di questi giorni avrà ancora qualche effetto (sino a Sabato) sulle zone più orientali della nostra regione. Altrove invece solo nubi con rischio esiguo di precipitazioni, in un contesto volto al miglioramento. Infatti da Sabato i fefoli instabili della perturbazione saranno soppiantati da una struttura altopressorica che favorirà condizioni di tempo buone per il fine settimana.
Qualche insidia sembrerebbe affacciarsi per la fine del mese corrente, per il possibile arrivo di una nuova debole perturbazione nel sud Italia.
Una cosa è certa, il freddo starà alla larga dall’Italia (e dalla Sicilia ovviamente): per l’inverno si dovrà ancora aspettare.
Nella provincia di Caltanissetta: Venerdì 25 Novembre cielo nuvoloso con possibili piogge nel pomeriggio. Temperature leggermente al di sopra della media.
Sabato 26 Novembre, la spinta anticilonica favorirà tempo buono: cielo poco nuvoloso e temperature stazionarie.
Domenica 27 Novembre cielo sereno o poco nuvoloso, temperatura stazionaria.