Mentre nel Nord Italia il caldo opprimente e fuori stagione ormai macina record su record, (Torino ad esempio ieri ha infranto la temperatura massima di sempre per Ottobre con 30°C), le belle giornate all’estremo sud sono state una tiepida parentesi destinata già a concludersi.
Dopo la prima ondata di freddo con connotati invernali, ecco l’arrivo di una nuova perturbazione, stavolta con caratteristiche diverse, che rientrano più nei canoni dell’autunno. Infatti sebbene sia previsto un deciso calo della temperatura, stavolta non sarà sui livelli di qualche giorno addietro.
Il tutto sarà provocato dalla rapida formazione di un minimo depressionario nei pressi della Sicilia, il quale ha dato non pochi problemi ai centri di calcolo meteorologici per stabilirne l’esatto posizionamento.
Al momento sembrerebbe che l’evoluzione permetterà al suddetto minimo di condizionare in maniera marcata le giornate di Venerdì e Sabato, minimamente Domenica, e (forse) anche Lunedì e Martedì. Le regioni maggiormente colpite saranno la Sicilia e la Calabria, ma anche il resto del centro Sud risentirà degli effetti perturbati del centro di bassa pressione.
Nella provincia di Caltanissetta: Venerdì 14 Ottobre, cielo inizialmente poco nuvoloso con aumento delle nubi nel corso della giornata. Dal pomeriggio possibili piogge, che tenderanno a diffondersi un maniera più uniforme ed assumere carattere temporalesco tra la sera e la notte. Temperatura in calo, massime intorno ai 20°C.
Sabato 15 Ottobre cielo molto nuvoloso o nuvoloso, possibili piogge nella prima metà del dì e fino al tardo pomeriggio. temperatura in ulteriore discesa, massime poco sopra i 15°C, neve sul massiccio Etneo.
Domenica 16 Ottobre poche nubi nel mattino con tendenza al miglioramento con il passare delle ore. Vento moderato da Nord, fresco.
Lunedì 17 Ottobre cielo sereno o poco nuvoloso, fresco nel mattino. Temperature diurne in leggero rialzo.