Basse temperature tipiche di fine Novembre e pioggia. Ingredienti prettamente tardo autunnali quelli che si stanno presentando quest’oggi su tutta la provincia di Caltanissetta. Come approfondito nei precedenti interventi, la causa delle basse temperature è rintracciabile nell’affondo di aria fredda artica, che ha fatto crollare la colonnina di mercurio di 6°C nel giro di 24-36 ore.
A Caltanissetta e Santa Caterina, il valore termico minimo è sceso fino a 8°C; leggermente più fresca la temperatura di Mussomeli assestatasi precisamente a +7.3°C.
E’ comparsa anche la prima neve sul massiccio Etneo a 1.700 metri di quota (vedi foto).
Il “mordi e fuggi” artico avrà per l’appunto, vita breve. Ancora fresco durante le ore notturne di Lunedì, quando la scarsa presenza di nubi favorirà una ulteriore discesa termica; poi, la graduale rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre verso Est riporterà un inesorabile miglioramento delle condizioni atmosferiche ed il conseguente aumento delle nostre temperature massime, che sfonderanno nella giornata di Mercoledì il tetto dei +23°C.
Nessuna sorpresa meteorologica fino a Giovedì. Gli aggiornamenti dei modelli fisico-matematici intravedono, invece, un peggioramento del tempo nel prossimo fine settimana (14-17 Ottobre) sull’intero meridione italiano, Sicilia compresa.