Per oltre dieci giorni, la popolazione dell’intero comprensorio nisseno ha dovuto subire i continui respiri africani, che come nel caso di Campofranco, hanno fatto impennare le temperature massime oltre i +41°C. Poi nelle ultime 36 ore, la tanto attesa discesa di aria Nord-Atlantica ha finalmente riportato un po’ di equilibrio nei valori termici: ieri, nella maggior parte dei comuni nisseni, la temperatura si è attestata sui +30°C.
Questa situazione termica altalenante non si smentirà neanche nei prossimi giorni in quanto tra oggi e domani, riceveremo nuovamente degli apporti di aria molto calda proveniente dall’Africa, che faranno lievitare le temperature fino a +35°C nei settori centro-occidentali della provincia di Caltanissetta.
Il celere ed intenso passaggio caldo avrà, però, i giorni contati: da Domenica 24 Luglio, oltre al progressivo aumento dell’intensità del vento con raffiche fino a 40 km/h, l’arrivo di masse d’aria più fresche causeranno anche un sensibile calo delle temperature di 5-6°C. Giornata proibitiva per recarsi al mare soprattutto lungo le coste settentrionali della Sicilia, dove i mari si prevedono molto mossi con forti raffiche di vento fino a 40 km/h.
Fino a Giovedì 28 Luglio, il fresco si farà sentire soprattutto durante le ore notturne con valori termici di +15°C; nelle ore centrali del giorno, non si andrà oltre i 29-30°C.
A parte qualche sterile passaggio nuvoloso, non sono previsti sostanziali cambiamenti delle condizioni del cielo.