Ormai la configurazione barica a livello generale è di stampo decisamente estivo, con Mediterraneo completamente dominato dall’alta pressione.
Tuttavia, una circolazione depressionaria sulla penisola Balcanica sarà la causa di un moderato e repentino calo della temperatura un pò su tutto lo stivale.La Sicilia subirà gli effetti della rinfrescata, anche se la campana anticiclonica Africana ci terrà ben protetti da guasti del tempo.
Da Venerdì pomeriggio si attiveranno venti moderati di matrice settentrionale che apporteranno un moderato calo termico un pò su tutta la regione, ma in particolare nel Messinese. I venti di maestrale avranno non solo l’effetto di far scendere la temperatura (di circa 4°C), ma smuoveranno i bacini intorno all’isola rendendoli poco mossi o mossi per tutta la giornata successiva: quella di Sabato 2 Luglio. Inoltre potrebbero formarsi a ridosso dei monti Tirrenici nubi basse, dovute al vapore acqueo (spinto dal mare verso le coste dal vento di NW).
Fortunatamente, proprio durante Sabato si attenueranno le correnti di maestrale e i mari torneranno lentamente ad essere calmi o poco mossi. Non è prevista nessuna novità a livello termico, con valori nella media del periodo. Valori che saranno destinati a guadagnare nuovamente qualche grado a partire da Domenica (3 Luglio) pomeriggio, quando le masse d’aria roventi sul Nord Africa spingeranno verso Nord, e gettando le basi per un avvezione calda proprio all’inizio della prossima settimana.
In sintesi ci aspetta una parentesi moderatamente più fresca per il week end, con tempo che rimarrà soleggiato, ideale per andare al mare.