Si sta chiudendo la fase di maltempo che ci accompagna da Venerdì scorso.
Inizialmente le nuvole e la pioggia erano causate da un vortice di bassa pressione sullo Ionio, il quale spingeva nuvolosità compatta più o meno intensa su tutta la Sicilia. Questa situazione ha comportato un peggioramento generalizzato sulla nostra isola con piogge a carattere diffuso che diventavano molto più intense (con le correnti da est) nelle zone Ioniche di Catanese e Siracusano. Con la giornata di ieri, Martedì 24 maggio, si è conclusa la fase di maltempo vero e proprio, ma ancora il tempo non si è sistemato definitivamente.
Gli sprazzi di sole di questa mattina sono destinati a chiudersi nel corso del dì, per lo sviluppo di nubi cumuliformi causati da instabilità sulle aree centrali della Sicilia. Oggi, Mercoledì 25 Maggio, nelle zone centrali del Nisseno, ma anche di tutte le altre provincie, probabile sviluppo termoconvettivo e conseguente formazione di temporali nel primo pomeriggio. Non si esclude che questi raggiungano le zone costiere, non soggette a termoconvezione. Miglioramento dal tardo pomeriggio.
Situazione analoga potrebbe verificarsi anche Giovedì 26 Maggio, anche se l’instabilità si sposterà più verso il massiccio etneo e le zone orientali. Nella provincia Nissena sole al mattino, qualche nube nel pomeriggio (relegato alle aree centrali) che potrebbe essere associato a deboli precipitazioni a carattere sparso. Miglioramento nel tardo pomeriggio.
Da Venerdì l’alta pressione si impadronirà del bacino centrale del mediterraneo, e il sole farà la parte del leone. Inoltre il maggiore irraggiamento unito a un lieve aumento della temperatura a 850Hpa farà salire la colonnina di mercurio anche a 25/26°C. Il bel tempo ci accompagnerà anche nel corso del week end.