La perturbazione Nord africana sta scaricando quantità di acqua superiori a quelle che erano le previsioni. Nelle ultime 24 ore, in provincia di Caltanissetta gli accumuli pluviometrici hanno, alcuni casi, superato i 10 mm. Discreta la pluviometria del capoluogo con 8 mm di pioggia, va meglio altrove come nel caso di Mussomeli con 15 mm, 12.2 mm a Marianopoli, 11.3 mm a Campofranco, quasi 14 mm a Serradifalco e Vallelunga. Nelle località meridionali del nisseno, le stazioni meteorologiche misurano 6.2 mm a Riesi, 3.9 mm a Butera, 6.0 mm Mazzarino e Niscemi, 3 mm a Gela.
Non solo le condizioni atmosferiche, ma anche le temperature rendono la giornata domenicale tipicamente autunnale: 11°C a Caltanissetta e San Cataldo, 10°C Mussomeli e 15°C a Gela.
Fino a metà della settimana entrante, il maltempo non concederà alcuna tregua. Le attenzioni saranno puntate in particolare alle ore pomeridiane quando i fenomeni temporaleschi interesseranno tutte le aree centrali della Sicilia, nisseno compreso.