Nelle prossime ore un nucleo di aria fredda raggiungerà la nostra isola. La temperatura scenderà su valori piuttosto bassi per il periodo, anche se le condizioni del cielo rimarranno tra il sereno e il poco nuvoloso. Ci aspetta una notte piuttosto con minime sotto i 10°C e localmente (nelle vallate interne della provincia di Caltanissetta) si scenderà anche a 4/5°C. Anche Martedì risentirà di questa discesa termica, con una massima sotto i 20°C.
Sarà solo una parentesi quella dell’imminente affondo freddo
, perchè già tra 24 ore un differente afflusso di aria più mite, accompagnato da una area di solida alta pressione, apporterà un graduale rialzo della colonnina di mercurio, che già tra Mercoledì e Giovedì si riporterà su valori normali per il periodo.
Ma il tiepido respiro Africano continuerà a spirare sulla nostra regione. Il cielo, favorito dall’acennata Alta pressione, si manterrà sgombero da nubi.
I modelli al momento sembrano concordare nell’arrivo di una massa d’aria calda per il fine settimana, nettamente più calda della media stagionale. E’ il caso di parlare quindi di primo acuto Africano (estivo) in tutta la Sicilia, con massime al di sopra dei 25°C.
Nel prossimo aggiornamento analizzeremo meglio quest’ultima configurazione, che potrebbe potenzialmente portare in alcune aree ai primi 30°C stagionali.