Un regime di alta pressione sull’asse Iberico-Britannico favorirà lungo il suo bordo meridionale una discesa di aria fredda artica, che colpirà nelle prossime ore tutta la penisola italiana.
Gli effetti saranno più visibili al Nord ed al Centro Italia, mentre per la Sicilia la diminuzione termica sarà più sensibile nei valori minimi. Sulla nostra regione, permarranno anche condizioni di moderata instabilità atmosferica, che potranno dare luogo a precipitazioni sparse soprattutto lungo il versante orientale dell’isola.
Da Domenica a Martedì, la provincia nissena sarà interessata da passaggi nuvolosi. Fenomeni piovosi più moderati saranno probabili nelle aree meridionali, dove peraltro, i venti si presenteranno tra il debole ed il moderato provenienti dai quadranti settentrionali. Temperature minime in diminuzione.
Il 13° torneo internazionale di tennis “Città di Caltanissetta” in programma dal 19 al 27 Marzo 2011, non subirà, quindi, interferenze meteorologiche. Come accennato sopra, a parte qualche debole precipitazione piovosa e le temperature fresche del mattino (sui 6°C), non sono previsti particolari eventi meteorologici tali da creare problemi al normale svolgimento della manifestazione sportiva.
Il punto di svolta meteorologico si potrebbe avere già tra Mercoledì e Giovedì, quando le correnti fresche settentrionali verranno sostituite da venti più caldi meridionali. Primavera alle parte e colonnina di mercurio ovunque superiore ai +15°C.