Dopo il calo termico nei primi giorni dell’anno, l’inverno sembra non voler tornare alla carica. Campo aperto quindi all’indisturbata l’aria mite, che sin dal mattino odierno ha fatto rialzare le nostre colonnine di mercurio di qualche grado.
Le perturbazioni atlantiche si incanaleranno e viaggeranno verso la Penisola Iberica e la Francia, mentre l’appuntamento con la stagione invernale è addirittura rinviato a data da destinarsi: le tendenze dei modelli meteorologici non prevedono nessuna colata gelida almeno nei prossimi dieci giorni in provincia di Caltanissetta.
Situazione termica corrente in Europa. Fonte www.hamweather.net |
Niente freddo e soprattutto niente pioggia. Il trend negativo della pluviometria nissena, che dura da due mesi circa, avrà ragion di esistere per la campana anticiclonica che si stabilizzerà anche nel resto della nostra regione.
Da oggi fino Sabato 8 Gennaio, il bel tempo quindi non mollerà la presa. Come da contorno, lei correnti più miti Nord Africane porteranno le temperature massime al di sopra della media del periodo. Nel capoluogo si sfioreranno i 15°C (minime notturne di 6- 7°C), Mussomeli non andrà oltre i 13°C ed infine, le coste meridionali della provincia potranno superare il tetto dei 17°C. I venti deboli ruoteranno dai quadranti meridionali.
Una breve pausa delle ottime condizioni meteorologiche si avrà Domenica e Lunedì quando innocui passaggi nuvolosi attraverseranno la provincia di Caltanissetta, nuvolosità che quantomeno farà calare di un paio di gradi i valori termici massimi.