Al primo attacco atlantico, l’Alta Pressione deporrà immediatamente le armi ed il bel tempo visto nei giorni scorsi, sarà solamente un lontano ricordo. Una perturbazione giungerà da Nord-Ovest e stazionerà inizialmente sul Golfo Ligure, poi si muoverà lentamente verso il Tirreno Centrale. Ciò comporterà un peggioramento del tempo su tutta l’Italia e proprio quando la bassa pressione scenderà in direzione Sud (Mercoledì 17 Novembre), genererà dei nubifragi nelle coste tirreniche della Campania e del Lazio, e richiamerà correnti meridionali sulla Sicilia.
Il cambiamento riguarderà anche le nostra regione. Ma c’è un aspetto da sottolineare: a 5.600 metri di altitudine si verificherà un vistoso calo termico e dagli attuali -15°C si passerà a -23°C; i contrasti termici potranno localmente causare qualche fenomeno temporalesco nelle località tirreniche messinesi e palermitane. Inoltre, la neve imbiancherà il massiccio etneo al di sopra dei 2.000 metri.
Analizzando l’evoluzione meteo nel nisseno, le prime nubi arriveranno quest’oggi con scarsi fenomeni piovosi. Le temperature massime subiranno una lieve diminuzione; raffiche di vento fino a 40 km/h da Ovest-Sud-Ovest.
Mercoledì, 17 Novembre sarà la giornata della svolta meteorologica. Giungerà aria più fredda e le ripercussioni si avranno sulla colonnina di mercurio: la temperatura subirà una flessione di 4°C e al di sopra dei 600 metri di altitudine, i valori minimi si attesteranno tra 6°C e 8°C; nelle restanti località, non si scenderà al di sotto dei 10°C. Il sistema perturbato diverrà più compatto tanto che le piogge, bagneranno tutta la provincia di Caltanissetta.
Sterile nuvolosità Giovedì, 18 Novembre. I venti meridionali faranno ricrescere la temperatura, che si allineerà alle medie del periodo.
Le proiezioni dei modelli meteorologici relative al fine settimana, sono concordi nel prevedere una netta ripresa della pressione atmosferica con il bel tempo, pronto a prendere il sopravvento.
Prospettive invernali a fine Novembre. Aria artica potrebbe invadere il Mediterraneo e regalare, la prima fase invernale nel nostro territorio. Trattasi pur sempre di tendenze, da monitorare ed in caso confermare nel corso della prossima settimana.