Solitamente, il mese di Settembre ci conserva gli ultimi sussulti estivi, traghettandoci con molto lentezza verso la stagione piovosa. Osservando le temperature e gli apporti pluviometrici rilevati nella prima decade del mese in corso dalle rete “MeteoCaltanissetta”, dobbiamo annoverare la totale assenza di risalite calde di stampo africano, sinonimo di alte temperature; la parte del “leone” è stata recitata da svariate strutture perturbate, che in taluni casi (ricordiamo gli oltre 100 mm di pioggia caduti in 24 ore a Gela, circa nove giorni fa), hanno creato parecchi disagi.
Il settore della provincia più penalizzato in termini pluviometrici è stato quello centrale, dove nei primi dieci giorni di Settembre, gli accumuli pluviometrici hanno di poco superato i 10 mm.
Anche questa prima parte della settimana, sarà caratterizzata da una discesa di aria fredda la quale accentuerà i contrasti termici, tanto da causare un po’ di scompiglio instabile su tutta la Sicilia. In dettaglio, una bassa pressione stazionerà sul Golfo Ligure e nel suo movimento verso Sud-Est si avvicinerà alle coste palermitane; il giorno successivo raggiungerà il ragusano meridionale.
Martedì e Mercoledì saranno le giornate in cui il rischio di pioggia sarà più elevato; oltre al modesto calo termico, saliranno in cattedra i moderati venti di Maestrale. La pioggia non mancherà in provincia di Caltanissetta, i fenomeni si presenteranno più insistenti nelle aree centrali del comprensorio nisseno.
Interessanti sviluppi per quanto riguarda la terza decade di Settembre: alcuni modelli opterebbero verso un ritorno dell’estate con temperature pronte a schizzare al di sopra dei 30°C. La risalita calda verrà confermata o meno solo nel fine settimana; con gli ultimi aggiornamenti delle elaborazioni modellistiche.