L’anticiclone africano ha deposto finalmente le armi e i 37°C dei giorni scorsi, saranno solamente un lontano ricordo. Da questa mattina, aria fredda proveniente dal Nord Europa sta affluendo sulla penisola italiana e genererà anche nella settimana entrante, cali termici di tutto rispetto.
Le prime conseguenze del cambio circolatorio si stanno percependo già in queste ore: alla stessa ora di ieri, la temperatura nel capoluogo nisseno è diminuita di ben 7°C. Oggi circa 30°C; ugual musica anche nelle altre stazioni dislocate nei vari comuni della nostra provincia.
Il vento di Maestrale, moderato nelle località interne del comprensorio nisseno, si è fatto sentire con raffiche di quasi 50 km/h a Gela e secondo le previsioni di MeteoCaltanissetta.it, continuerà a soffiare con la stessa intensità anche nelle giornate di Lunedì e Martedì.
Una nuova diminuzione della colonnina di mercurio è attesa Mercoledì e Giovedì, 31 Agosto. A Caltanissetta e nei comuni limitrofi non si andrà oltre i 26°C, mentre durante le ore notturne i 13-14°C ci costringeranno a rispolverare i maglioncini.
Dopo le ottime condizioni del cielo nei primi tre giorni della settimana, da Giovedì potrebbe aprirsi una fase perturbata con piogge su tutta la Sicilia. Da analizzare ed approfondire le entità delle piogge e la loro esatta localizzazione. Ritorneremo sull’argomento nelle prossime pubblicazioni.