Sarà stato un inizio di Agosto un po’ anomalo per le temperature miti, ma il trend dal clima gradevole non abbasserà la cresta neanche nei prossimi giorni merito di un Anticiclone delle Azzorre, almeno nella nostra regione, veramente in gran forma.
E se mentre dalle nostre parti l’estate sta trascorrendo senza troppi eccessi, un’altra fetta d’Europa è alle prese con un’anomala ondata di caldo. Le attenzioni sono puntate sulla Russia ed in particolare sulla capitale moscovita, dove la colonnina di mercurio ha già stracciato numerosi record di caldo.
I 40°C che si registrano in questi giorni, hanno causato decine e decine di decessi, ma dalle elaborazioni fisico-matematiche valide fino al 10 Agosto, non emergono notizie confortanti: la bolla di aria calda non abbandonerà con facilità l’Oriente Europeo.
Guardando al nostro orticello, l’Alta Pressione governerà incontrastata regalando un fine settimana stabile e soleggiato. I 30°C di Caltanissetta, San Cataldo e Mussomeli, i +27°C di Gela, i +31°C di Butera dei giorni scorsi avranno modo di ripetersi senza troppe difficoltà ed il tutto condito, per coloro che si recheranno presso le località balneari siciliane, anche dai mari calmi e dai deboli venti provenienti dai quadranti nord-orientali.
Abbozzando invece una previsione relativa al periodo ferragostiano, ci sarebbe un tentativo di rimonta sub-tropicale con una risalita termica di tutto rispetto. Nei prossimi interventi, definiremo con maggior affidabilità questa evoluzione del tempo.