Siamo entrati ormai nel vivo dell’estate e il quadro sinottico relativo alla situazione meteorologica è piuttosto stabile. L’anticiclone Africano da giorni si è stanziato sul bacino centrale del Mediterraneo e ci permette di avere giornate stabili, miti e soleggiate.
Nel corso delle prossime ore la temperatura fino ad ora senza eccessi subirà un aumento graduale per effetto di calde correnti meridionali Africane. La isoterme alla quota di 850Hpa raggiungeranno nel corso della settimana corrente i +24°C, valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo.
A seconda del tipo di venti la temperatura potrà più o meno variare nelle zone costiere. Non si escludono locali punte di 40°C nelle zone soggette ad effetto favonico (quelle tirreniche in primis), ma questi valori potrebbero essere notevolmente ridimensionati nel caso di venti deboli. In quest ultima ipotesi tuttavia salirebbe il tasso di umidità, e quindi l’afa.
Diverso il discorso per le zone centrali della Sicilia (Caltanissetta compresa) che non godono degli effetti mitigatori del mare: qui le massime oscilleranno tra i 32°C di domani martedì 13 e (in alcune zone) i 36-38° (con punte di 40°C nella piana di Catania) di Venerdì 16 Luglio.
La situazione si manterrà pressocchè invariata per tutta la settimana, forse con una leggera discesa della colonnina di mercurio nel fine settimana (roba di 1-2°C).
Niente al momento sembra in grado di intaccare il dominio incontrastato dell’alta pressione Africana.