L’instabilità pomeridiana odierna avrà modo di pronunciarsi questo pomeriggio con un progressivo aumento della nuvolosità e precipitazioni deboli e di breve durata.
Nessun guasto meteorologico, invece, nel week-end; domani una struttura anticiclonica conquisterà tutta la penisola italiana e garantirà, finalmente, condizioni atmosferiche prettamente estive e temperature gradevoli. L’imminente evoluzione meteorologica, naturalmente, lontana parente delle roventi ondate di calore estive, sarà caratterizzata da un aumento della temperatura in entrambi i valori e da una ventilazione proveniente dai quadranti Settentrionali.
Da Venerdì a Domenica, su tutta la provincia di Caltanissetta il cielo si presenterà sereno; valori termici con punte di +28°C nel capoluogo nisseno, nel gelese e mussomelese.
Sarà anche tempo delle prime e tipiche uscite al mare. Domenica sarà la giornata ideale; lo staff di MeteoCaltanissetta.it vi consiglia le mete della costa Tirrenica come Cefalù (Palermo) dove il mare poco mosso ed il vento debole non rovineranno la giornata di relax. La temperatura dell’acqua ancora fredda raggiungerà i 20°C; attenzione all’esposizione al sole dalle ore 12 alle 15 quando i raggi UV toccheranno quota 8 (in una scala che va da 1 a 10).
Temperatura del mare leggermente più bassa nella località balneare di San Leone (Agrigento), con mare poco mosso e vento debole.
Tutta l’attenzione è puntata sui continui aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. L’ondata di calore che durerà per 60-72 ore ed attesa dalla seconda parte di Mercoledì, 9 Giugno, potrebbe causare un deciso aumento della temperatura e valori termici, che nelle zone interne del nisseno andrebbero a superare i +35°C. Approfondiremo l’interessante evoluzione meteorologica nei primi giorni della settimana.