… E sono 10! A tanto ammonta la presenza del portale meteorologico nisseno nelle testate giornalistiche locali. Per dover di cronaca, l’ultimo riferimento è stato pubblicato proprio l’altro ieri, Lunedì 1 Giugno, in prima pagina sul quotidiano “La Sicilia” (edizione di Caltanissetta) nell’articolo: “Giugno all’insegna del caldo umido, ma è già tempo di roghi di erba”.
In seguito all’aumento considerevole della temperatura ed al conseguente propagarsi di incendi in varie località della provincia, lo staff di MeteoCaltanissetta.it è stato interpellato dai giornalisti de “La Sicilia” ai quali ha fornito informazioni riguardanti le condizioni climatiche registratesi nei giorni scorsi e le tendenze a breve-medio termine. Per leggere il pezzo, collegarsi su www.meteocaltanissetta.it/rassegna-stampa/827–rassegna-del-01062010-quotidiano-qla-siciliaq.html.
Onorati della collaborazione con il suddetto quotidiano, dobbiamo anche esprime (ahinoi!) il nostro rammarico nei confronti di alcune fonti di informazione locale come il giornale telematico del Comune di Caltanissetta www.caltanissetta24ore.it al cui Direttore Responsabile abbiamo proposto e suggerito, attraverso delle email inviate nel 2009, il nostro portale www.meteocaltanissetta.it. Ad oggi, non abbiamo ricevuto nessuna risposta positiva o negativa (fatto piuttosto grave a livello comunicativo); ma, come accade spesso e volentieri nella nostra città, oltre alla mancata “considerazione” c’è pure la beffa: cliccando sulla voce “meteo” di www.caltanissetta24ore.it, posizionata in alto, c’è il rinvio ad un altro sito meteorologico nazionale.
Quale migliore occasione se non quella di avvalersi di un sito meteo locale?
Non pensiamo sia una questione di affidabilità delle previsioni o di altro genere, neanche problemi economici visto la totale gratuità del nostro servizio: lo staff di MeteoCaltanissetta.it studia quotidianamente e per sola passione il microclima nisseno servendosi delle preziose informazioni provenienti dalle stazioni meteorologiche dislocate in vari quartieri del capoluogo ed analizza, sistematicamente, tutte le elaborazioni fisico-matematiche mondiali. Forniamo, a nostro avviso, utili informazioni alla comunità nissena e non solo. Le visite giornaliere, che mediamente si aggirano sulle 400 unità (con punte di 1.000 accessi) e tutte le email di apprezzamento che riceviamo, ci gratificano e non poco.
L’assurdità nissena non si smentisce mai; a fronte di un’esplicita sollecitazione come questa speriamo, quantomeno, che non ci siano ancora orecchie da mercante!