Al solo fatto di leggere le temperature massime registrate, c’è veramente da rabbrividire. Senza considerare i +5.6°C rilevati ieri mattina dalla stazione di via dei Giardini, Caltanissetta, il capoluogo nisseno e San Cataldo quest’oggi non sono andati oltre i +14°C, così anche Mussomeli e Sutera; ma ancor più assurdo è il dato termico di Marianopoli che alle ore 15 è sceso al di sotto dei +10°C toccando precisamente il valore di +9.8°C.
Va decisamente meglio nella fascia meridionale della provincia, a Gela e Butera dove la colonnina di mercurio ha raggiunto rispettivamente i +20°C e +16°C.
Una giornata tipicamente invernale non solo dal punto di vista delle temperature, si è poi aggiunta anche la formazione di temporali pomeridiani nelle aree interne provinciali che ha generato precipitazioni più intense nel Manchese (Marianopoli) con accumuli pluviometrici di 7.2 mm.
Domani si ripeterà l’attività convettiva nelle ore centrali del giorno, più blanda rispetto a quella vista oggi e maggiormente concentrata nelle zone più settentrionali della provincia di Caltanissetta.
Dopo l’illusione dei giorni scorsi, anche il fine settimana verrà compromesso da passaggi nuvolosi soprattutto Domenica.
La ripresa termica comincerà da domani, si tratterà comunque di un lieve ma costante rialzo della colonnina di mercurio. Rimangono confermate le proiezioni di fine mese, con un ritorno dell’Anticiclone Africano ed un conseguente assaggio della stagione estiva.