E’ proprio il caso di dirlo: l’estate stenta a decollare e solo le tendenze a lungo termine, la cui affidabilità permane piuttosto bassa, ci proiettano scenari più caldi e consoni al mese di Maggio.
L’aria fredda proveniente dai Balcani sta facendo venire i brividi ai nisseni, come testimoniano le temperature minime registrate nel capoluogo, dove la stazione meteorologica locale, di via dei Giardini, ha misurato nella giornata di ieri una temperatura minima di +6.5°C. Dati alla mano, ben 8°C in meno rispetto ai valori che normalmente si registrano in questo periodo; un’anomalia termica di tal portata si è già verificata il 7 Maggio 2004 quando un’irruzione fredda proveniente da Nord-Ovest, fece crollare la colonnina di mercurio fino a +5°C nel capoluogo nisseno.
Spifferi di aria fredda non demorderanno neanche nei prossimi giorni: i costanti impulsi freddi determineranno anche un po’ di instabilità nella aree interne della Sicilia e daranno luogo anche a rovesci più intensi nel messinese.
Domani e dopodomani, il bel tempo avrà ragion di esistere nei comuni meridionali della provincia di Caltanissetta; solo nelle zone interne sarà possibile un modesto aumento della copertura nuvolosa e locali fenomeni piovosi durante le ore pomeridiane.
Lo spostamento del nucleo freddo verso Levante limiterà i danni e favorirà una risalita più mite dal Nord-Africa. Nel fine settimana, le temperature massime guadagneranno qualche grado fino a sfondare il tetto dei +21°C a Caltanissetta e +25°C in quel di Gela. L’influenza instabile tenderà anche a scemare, le condizioni atmosferiche volgeranno al bello con cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero comprensorio nisseno. I venti sono previsti deboli, di direzione variabile.