La stagione più calda stenta a decollare e le evoluzioni atmosferiche viste ieri ne sono un chiaro esempio: le infiltrazioni di aria umida hanno generato nubi a sviluppo verticale durante le ore pomeridiane, con conseguenti fenomeni temporaleschi e grandigeni nelle aree interne del nisseno. A Caltanissetta registrati 4 mm di pioggia, dove peraltro ed in poco meno di mezz’ora la temperatura è scesa da +21°C a +13°C, più intensi sono stati i fenomeni nel Manchese (Marianopoli) con accumuli pluviometrici di 11 mm.
Diciamo subito che per la nostra provincia sin da oggi, la situazione è destinata a cambiare e l’attività convettiva pomeridiana sarà limitata alle zone orientali della Sicilia.
Focalizzando l’attenzione sul comparto meridionale dell’Europa, un’area di alta pressione, che da qualche giorno si è impadronita del Mediterraneo Orientale tenderà a spostarsi verso Levante riportando condizioni stabili e soleggiate sulla nostra regione. Inoltre, lanciando un ponte verso l’immediato futuro, l’elemento saliente della prossima settimana sarà una possibile risalita di aria calda africana sulla provincia di Caltanissetta, che comporterà un sensibile aumento della colonnina di mercurio.
Oggi, il cielo si presenterà sereno con aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, esteso alle zone orientali del comprensorio nisseno. Venerdì, 30 Aprile, definitivo miglioramento e condizioni atmosferiche all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso.
In entrambi i giorni, non sono previste rilevanti variazioni termiche.
Il bel tempo favorirà le classiche scampagnate e gite fuori porta del 1 Maggio. Le località interne della provincia sfonderanno seppur di poco, il tetto dei 20°C mentre le punte più alte si registreranno nel gelese con valori prossimi ai +23°C.
Le condizioni atmosferiche non muteranno neanche Domenica 2 Maggio, allungando così la fase stabile e soleggiata iniziata nei giorni precedenti.
Da Giovedì a Domenica, i venti soffieranno deboli prevalentemente dai quadranti meridionali.
Sarà senza dubbio un avvio di Maggio nella norma, ma come detto, il ruggito estivo potrebbe sferrare pesantemente il suo primo colpo in tutta la provincia di Caltanissetta (foto gentilmente concessa da http://www.giuseppematina.com).