Dopo la breve pausa di bel tempo di questo Giovedì, caratterizzata da temperatura mite grazie alle correnti sciroccali, ci attende un nuovo moderato peggioramento del tempo per i prossimi due giorni. Il tutto sarà scaturito dal passaggio di un minimo di pressione sullo stivale, che non solo farà aumentare la nuvolosità, ma permetterà l’ingresso in territorio italiano di aria fredda di origine Siberiana. La Sicilia sarà esente dalla botta iniziale di freddo, ma piano piano la mitezza dello scirocco cederà il passo all’aria gelida.
Domani, Venedì 29 Gennaio, sin dalle prime ore del mattino (e per tutto il pomeriggio) il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con possibili brevi ed intermittenti piogge. Dalle ore centrali le correnti da Nord faranno scendere la colonnina di mercurio di qualche grado.
Sabato il secondo ramo della perturbazione porterà un peggioramento ancora più marcato, con piogge di moderata intensità su tutto il comprensorio Nisseno. Solo in tarda serata assisteremo a delle schiarite. La temperatura si manterrà pressocchè stazionaria.
Domenica 31 Gennaio le schiarite saranno sempre più ampie, e prevarranno sulle nuvole. Non si esclude però la possibilità di brevi ed isolati rovesci durante il pomeriggio. Sarà una giornata di transizione, poichè dal lunedì saranno in arrivo correnti freddissime da Nord che potrebbero regalare sorprese bianche in molte città della provincia. Su questo aspetto ci soffermeremo con un accurata analisi nei prossimi aggiornamenti.
No Comment