La giornata di domani, Mercoledì, passerà senza particolari fenomeni, se si esclude qualche locale annuvolamento. Dalla sera si avrà un cambio di tempo, dovuto all’avvicinarsi di un minimo di pressione che da Ovest rapidamente traslerà in direzione Est sul basso Tirreno.
Ne conseguirà un aumento della nuvolosità durante la notte tra Mercoledì 20 e Giovedì 21 Gennaio, con precipitazioni già durante le ore notturne.
Data la posizione del minimo, le zone maggiormente esposte al maltempo saranno le aree Tirreniche Siciliane, con piogge e temporali anche di forte intensità. Diverso il discorso per il centro Sicilia, che sarà protetto dalle catene montuose del Nord Sicilia, le quali bloccheranno il grosso della perturbazione. Tuttavia non si escludono fenomeni di debole-moderata intensità nelle zone Nord Occidentali della provincia di Caltanissetta, mentre la fascia Merdidionale della provincia sarà tagliata quasi completamente fuori dato il tipo di correnti (così come l’Est Sicilia).
La temperatura si manterrà in media (circa +2/+3°C a 850Hpa): la quota neve sarà pertanto sui 1200-1300m. Le zone esposte (Nebrodi e Madonie, nonchè il versante Nord occidentale dell Etna) potrebbero accumulare discreti quantitativi di neve al di sopra delle appena citate quote.
In poche ore tutto il sistema sarà già al di fuori della nostra isola, e fino a Sabato non sembra che il tempo possa nuovamente guastarsi. Successivamente si intravedono le prime linee per un nuovo possibile peggioramento delle condizioni climatiche, ma è imperativa la prudenza prima di fare qualsiasi affermazione. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.
No Comment