Negli ultimi giorni, l’Italia Settentrionale si è ritrovata nel bel mezzo di un ondata gelida perturbata, la più intensa degli ultimi anni. Tutta la Pianura Padana è stata seppellita da diversi centimetri di neve, ma (ed è forse l’aspetto più interessante) sono le temperature da segnalare: in molti grossi centri di tutto il Nord si è scesi anche sotto i -10°C, e le massime per diversi giorni non hanno superato lo zero, anche in alcune località marittime.
La Sicilia è rimasta esclusa dal pesante lago gelido, che ci ha marginalmente coinvolto solo nelle giornate di Sabato e Domenica con temperature non troppo al di sotto della media. In queste ore è in atto un possente richiamo sciroccale, che sta facendo aumentare considerevolmente le temperature in tutta Italia. Stavolta in pole è la Sicilia, con un incremento anche di 18°C alla quota di 850Hpa (basti pensare che, ipoteticamente, in Sicilia per vedere un po di neve bisognerebbe salire a quasi 4000m di quota!).
Nei prossimi giorni le elevate temperature si manterranno e le nuvole che stanno caratterizzando la giornata odierna (22 Dicembre), saranno destinate a lasciar maggior spazio al sole. Per Mercoledì 23 Dicembre e per la vigilia di Natale si prevede tempo discreto e temperatura molto al di sopra della media del periodo, con punte anche di 18-20°C in alcune zone del Nisseno.
Dal 25, invece, la situazione gradualmente muterà, grazie all’avvicinarsi di un centro di bassa pressione da Ovest. Il giorno di Natale trascorrerà senza particolari fenomeni, se si esclude qualche debole precipitazione nella mattinata. Dalla sera ci sarà un lieve calo termico.
Per il giorno di Santo Stefano il minimo di pressione sarà ancora più vicino alla nostra isola; si prevedono piogge moderate tra il pomeriggio e la sera, con i valori termici in costante lieve diminuzione. stesso discorso si può fare anche per il 27 Dicembre, con un ulteriore flessione della temperatura che si riporterà finalmente su valori più consoni al periodo.
Lo Staff di Meteocaltanissetta coglie l’occasione per auguarVi un sereno e felice Natale.
No Comment