Lo scenario Europeo appare diviso in due tronconi con le classiche correnti atlantiche ben disposte sul comparto nord-occidentale e l’anticlone sub-tropicale che dall’Africa sta tentando in tutti i modi di effettuare l’ennesimo attacco ed infiltrarsi nel bacino centrale del Mediterraneo.
Proprio quest’ultimo elemento governerà le condizioni climatiche del Sud e delle Isole, garantendo cieli completamente sereni e livelli di caldo tutto sommato sopportabili.
Nella bassa troposfera, a circa 1.500 metri di quota, le isoterme di +23°C stanno mantenendo la colonnina di mercurio compresa tra i +29°C di Gela e i +32°C di Caltanissetta.ù
Da domani, la disposizione più favorevole dei venti nord-occidentali arrecheranno una lieve diminuzione termica riportando le temperature sui valori normali per il periodo.
Fino al 5 Agosto sembrerebbe scongiurato il rischio di intrusioni africane verso la provincia nissena, le quali resteranno a debita distanza. Tendenza questa evidenziata con una certa regolarità da tutte le elaborazioni fisico-matematiche mondiali.
No Comment