Fino a questo momento, la torrida estate nissena non ha mostrato i suoi veri artigli, come solitamente è capace di fare con temperature massime che nelle zone interne, arrivano a toccare valori compresi tra 35°C e 38°C.
Per nostra fortuna, il caldo sta scegliendo lidi più occidentali come quelli Iberici, tanto che negli ultimi giorni l’aria calda proveniente direttamente dall’entroterra africano è stata la responsabile del perentorio e portentoso innalzamento termico, con punte di quasi di 40°C nelle zone interne meridionali della Spagna. Spagnoli che anche questa settimana non avranno vita facile in quanto da Venerdì, una nuova avvezione di aria calda, sarà pronta per coinvolgere pesantemente questa porzione d’Europa.
Di tutto questo, la provincia di Caltanissetta riceverà solo le briciole. La settimana quindi passerà senza troppo rumore, per il consolidamento della struttura anticiclonica di matrice africana che garantirà un clima stabile e gradevole.
Almeno fino a Giovedì 18 Giugno, non si prevedono elementi degni di nota: solo un aumento delle temperature di 2-3 centigradi tra Martedì e Mercoledì e venti deboli provenienti dai quadranti meridionali.
Piccoli ma sostanziali movimenti atmosferici sono attesi per Venerdì, quando le correnti decisamente più fresche si infiltreranno da Nord determinando un graduale calo termico.
Ci sarà da valutare se il contrasto tra l’aria calda e quella più fresca causeranno un po’ di attività convettiva, temporali che secondo le ultime stime potranno quantomeno interessare le regioni settentrionali ed in parte quelle centrali dell’Italia.
No Comment