Italia praticamente divisa in due, con un Nord e parte del Centro sottoposti ai continui afflussi perturbati di matrice francese ed un Sud nettamente più soleggiato, supportato invece da un’alta pressione sub-tropicale e valori della pressione atmosferica in costante aumento.
Per la provincia di Caltanissetta, la settimana si apre quindi all’insegna del bel tempo.A breve termine, l’elemento degno di nota sarà l’aumento termico, che da oggi fino a Mercoledì riporterà la colonnina di mercurio al di sopra delle medie del periodo.
Il gelese ed il buterese risentiranno dei venti meridionali, soprattutto nella giornata di Mercoledì quando nelle suddette zone sono previste punte di +34°C ed indici di umidità del 50%. Le temperature guadagneranno 3-4°C anche nei settori interni del nisseno, ma con concentrazioni di vapore acqueo inferiori rispetto a quelli registrati lungo le coste meridionali della provincia.
Anche sul finire della settimana, i modelli meteorologici ci prospettano condizioni atmosferiche stabili e soleggiate. Sia l’elaborazione americana “GFS” che il modello inglese “ECMWF” (trattasi delle due elaborazioni più affidabili a livello mondiale), da Giovedì prevedono un generale cambiamento della circolazione atmosferica con venti più freschi e graduale diminuzione delle temperature.
No Comment