Il panorama atmosferico del Vecchio Continente si presenta abbastanza dinamico soprattutto lungo i settori più occidentali, laddove infiltrazioni di aria umida ed instabile oltre a causare un repentino peggioramento delle condizioni meteo sulla Francia, sulla Spagna e sulle estreme regioni settentrionali dell’Italia, come risposta richiameranno sulla nostra regione aria più calda di origine africana.
I primi effetti sono già ben evidenti anche nel nisseno, dove il tempo soleggiato e i +23.5°C di Caltanissetta, i +21°C di Gela, i +20°C di Butera e Marianopoli, testimoniano il cambio di rotta e la definitiva entrata della tanto attesa stagione estiva.
Questa volta, l’Anticiclone resisterà tenacemente ai vari disturbi perturbati e ci regalerà nel corso del week-end, splendide giornate e valori termici simili a quelli registrati quest’oggi. Solo qualche innocuo annuvolamento durante le ore centrali del giorno limitato alle zone interne, dove sono comunque escluse precipitazioni piovose.
Le temperature dei nostri mari rimangono ancora piuttosto basse ed oscillano tra i +17.5°C dello Stretto di Sicilia ai +19.3°C del basso Tirreno.
Superando le 72 ore, per la prossima settimana i modelli fisico-matematici ripropongono gli stessi scenari stabili e soleggiati. Nel breve e medio termine non si prevedono quindi cambiamenti di rilievo, con venti deboli provenienti dai quadranti meridionali.
E’ arrivato il momento di effettuare il tanto atteso cambio di stagione dei nostri abiti, il maltempo è oramai “acqua passata”.
No Comment