Caltanissetta. Il minimo di bassa pressione che in questi giorni è transitato in prossimità della Sicilia portando diffuso maltempo un po su tutta l’isola si è lentamente spostato verso Est, e tende sempre di più ad indebolirsi. Al suo posto per i prossimi giorni ci si aspetta la risalita di aria calda Africana che finalmente porterà le temperature su valori miti, ed anche al di sopra delle medie del periodo.
Tuttavia questo sistema prefrontale di aria calda non sarà l’esatto sinonimo di bel tempo, dato che il tutto avverrà in regime ciclonico. Tradotto vuol dire che il cielo non si presenterà sereno, specie dal 25 pomeriggio-sera in poi, per l’arrivo di nubi che tuttavia non saranno la causa di nessun fenomeno precipitativo.
Ecco l’evoluzione prevista per il Week-end: Venerdì 24 ultima giornata d’instabilità sulle zone interne della Sicilia, con cielo sereno o poco nuvoloso nella mattinata e nubi in aumento nel pomeriggio, con la possibilità di locali precipitazioni. Temperatura il leggerissimo aumento.
Sabato 25 invece,l’aumento termico sarà più corposo e le massime potrebbero anche superare i 22-23 gradi centigradi. Il cielo si presenterà sereno, con nubi alte dalla seconda parte del giorno e senza alcuna precipitazione. Situazione, questa, che probabilmente proseguirà anche Domenica 26, quando le nubi (di origine Africana) saranno ancora più compatte e la temperatura subirà un ulteriore lieve incremento.
Come è facile dedurre, le scampagnate e le gite fuori porta non saranno rovinate dal maltempo, finalmente!
No Comment