Caltanissetta. Una flusso perturbato punterà la nostra isola durante il week end, interessando anche i primi giorni della settimana entrante. Il centro di bassa pressione, che al momento è in formazione sul Nord Africa si rafforzerà e lentamente si sposterà verso Est-Nord-Est, dettando condizioni d’instabilità durante il suo lento tragitto verso i Balcani.
Il primo cambiamento delle condizioni atmosferiche è già in atto, con un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutta la regione. Inoltre, le correnti occidentali faranno scendere la colonnina di mercurio di qualche grado, mantenendosi di poco al di sotto della media stagionale.
In dettaglio, la giornata di domani Sabato 18 Aprile, trascorrerà con cielo nuvoloso e solo dal tardo pomeriggio le piogge di debole intensità torneranno a farci visita. In nottata è previsto il passaggio di un fronte temporalesco più attivo e dinamico, con le precipitazioni localmente di media intensità.
Domenica 19 Aprile, tempo perturbato con alternanza di piogge e schiarite ed ulteriore calo termico.
Tra Domenica e Lunedì, l’illusorio miglioramento delle condizioni atmosferiche durerà davvero poco: nella seconda parte di Lunedì 20 Aprile, un altro nucleo perturbato si avvicinerà alla Sicilia, portando ancora piogge a carattere temporalesco sopratutto sul settore settentrionale della provincia nissena (Mussomeli, Marianopoli, Vallelunga, Villalba e Resuttano). Situazione questa, che si protrarrà anche il giorno successivo.
Per la vera primavera solitamente caratterizzata da ampi spazi soleggiati e da temperature miti, bisognerà pazientare ancora un poco. Un nuovo acuto primaverile è previsto dalla metà della terza decade di Aprile, ma le incognite sono ancora molte per poter definire una previsione a così ampio raggio.
No Comment