Prendono il via le manifestazioni pasquali in provincia di Caltanissetta. Come da tradizione, la Settimana Santa è stata quasi sempre caratterizzata da nuclei gelidi e quindi basse temperature, o nel peggiore dei casi, da precipitazioni piovose nei momenti più intensi e suggestivi di questa particolare ricorrenza.
Anche quest’anno, il tempo soleggiato e i piacevoli valori termici saranno una vera e propria utopia: ad Occidente e precisamente sulle Isole Baleari, è in fase di sviluppo una solida e decisa perturbazione, che nel suo movimento verso Est, raggiungerà nelle prossime 24-36 ore la provincia di Caltanissetta.
Analizzando gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, le prime nubi giungeranno domattina Mercoledì 8 Aprile, a cominciare dai comuni di Mussomeli, Villalba, Vallelunga, Sutera, Acquaviva Platani, Campofranco, Milena, Bompensiere e Montedoro. Solo nel corso della mattinata, a Caltanissetta, San Cataldo, Serradifalco e Marianopoli, assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni di debole intensità durante le ore pomeridiane. La fascia meridionale del nisseno (Gela, Butera, Niscemi e Riesi) sarà interessata solo da sterile nuvolosità. Le temperature subiranno una lieve flessione nei valori massimi; venti deboli di Scirocco.
Giovedì 9 Aprile 2009: cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il comprensorio nisseno con piogge sin dalle prime ore del giorno. Dal pomeriggio, attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori più occidentali della provincia. Le temperature massime scenderanno di un paio di gradi, mentre i venti si prevedono moderati dai quadranti orientali. Nel capoluogo nisseno, in occasione del Giovedì Santo durante la processione delle “Vare”, è prevista una temperatura di poco inferiore ai +10°C.
Per quanto riguarda il Venerdì Santo e i giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, ritorneremo sull’argomento nelle prossime edizioni. Comunque, secondo una prima anticipazione anche il resto della Settimana Santa sembrerebbe compromesso: le piogge moderate potrebbero rovinare non solo il week-end, ma la fase più attiva e pesante del maltempo è prevista proprio nel giorno di Pasquetta con precipitazioni di forte intensità.
No Comment