Caltanissetta. Ultimi sprazzi all’insegna delle temperature primaverili, ma da domani sera cominceremo a percepire i primi sintomi del maltempo che nei giorni a seguire colpirà la provincia di Caltanissetta.
Sull’Europa Occidentale, la campana anticiclonica sub-tropicale con valori di 1030 Hpa si estenderà in direzione dell’Islanda garantendo sulle Isole Britanniche, sulla Francia e sulla Spagna condizioni meteorologiche stabili e soleggiate. Ma la partita più importante si giocherà lungo i versanti orientali dell’azione anticlonica, laddove è prevista un’intensa irruzione fredda di origine artica, che conquisterà inizialmente le regioni balcaniche per poi invadere anche lo Stivale Italiano.
Tra la fine della seconda e l’inizio della terza decade di Marzo, la Russia ed il suo lago gelido ci regaleranno questo colpo di coda di stampo invernale con effetti ben visibili sulla colonnina di mercurio (che scenderà sensibilmente), temporali e addirittura neve a quote collinari su tutto il comprensorio nisseno.
Partendo da domani, il cielo si presenterà nuvoloso con deboli fenomeni precipitativi durante le ore centrali del giorno. Le zone più esposte saranno quelle del nisseno, sancataldese, suterese e del manchese. Le temperature subiranno una lieve diminuzione nei valori massimi.
Venerdì 20 Marzo, sarà invece la giornata più perturbata. I contrasti termici causati dalle preesistenti correnti miti e dal riversamento di aria più fredda, genereranno piogge e temporali sulla provincia di Caltanissetta. Particolare attenzione lungo la fascia meridionale del nisseno, dove saranno possibili intense attività temporalesche. I venti saranno moderati e soffieranno da sud-sud-ovest.
Sabato 21 Marzo, inizieranno ad arrivare i primi flussi di aria fredda. Temperature in sensibile calo, così come la quota neve che diminuirà ulteriormente attestandosi tra gli 800 e i 900 metri di altitudine. I venti si presenteranno moderati di tramontana.
Sull’esatta entità del freddo, rimangono ancora molti nodi da sciogliere. Alcuni modelli fisico-matematici lasciano addirittura intravedere per il fine settimana qualche episodio nevoso nelle zone interne della provincia di Caltanissetta, con fiocchi su Caltanissetta, San Cataldo, Marianopoli e Mussomeli. Non rappresenterebbe ugualmente un evento eccezionale, la III decade di Marzo ha spesso regalato dei momenti invernali con neve e temperature al di sotto delle zero anche nel capoluogo nisseno.
No Comment