Caltanissetta. Da ieri l’intera provincia di Caltanissetta è letteralmente spazzata da un vento impetuoso, frutto di un profondo minimo che transita in queste ore in prossimità della Sicilia. I forti venti di ieri sera hanno raggiunto intensità quasi da tempesta tropicale, con valori massimi di 95Km/h a Gela e 92 Km/h a San Cataldo (dati delle stazioni amatoriali della rete MeteoCaltanissetta), causando disagi e qualche danno al momento, fortunatamente, solo alle cose.
Rami, foglie si sono staccati dagli alberi riversandosi sulle strade e rendendo la circolazione alquanto complicata. Il vento di ieri è stato accompagnato da scrosci di pioggia a momenti anche intensi, che hanno permesso di raccogliere 3mm, sicuramente sottostimati dal forte vento. La pioggia, era ricchissima di sabbia desertica, pertanto un po tutto il paesaggio ha preso una colorazione che va dal giallo al rossiccio, un evento che questo inverno si è verificato in più di un’occasione.
Nella giornata odierna invece la circolazione è cambiata, i venti sono occidentali anzicchè meridionali e la temperatura ha subito un brusco calo in seguito al passaggio del fronte. Si susseguono in continuazione scrosci di pioggia che al momento sono stimabili in circa 5mm (dato riferito alla sola Caltanissetta – Via Piave). Solo dal pomeriggio si assisterà ad un lieve miglioramento ed a delle schiarite, che tuttavia saranno momentanee: già da questa notte un minimo secondario della perturbazione farà peggiorare nuovamente il tempo e domani sarà una giornata ancora una volta piovosa. In più per Venerdì ci si aspetta un ulteriore calo termico con neve sui monti oltre i 900m in caso di forti precipitazioni.
Un definitivo miglioramento si avrà da Sabato, quando tutto il sistema perturbato si sposterà verso Est lasciando spazio ad un periodo di tempo buono.
Vi invitiamo a seguirela situazione anche sul forum.
No Comment