Caltanissetta. In questi ultimi giorni, a parte un po’ di freddo, il sole ha dominato la scena sulla provincia di Caltanissetta. Da un po di ore però, nuvole sempre più consistenti stanno coprendo il cielo: non sono altro che le avvisaglie di una perturbazione che caratterizzerà la serata di oggi, Lunedì 23 Febbraio e in special modo la giornata di domani, Martedì.
Il maltempo questa volta sarà causato da un minimo di pressione che si sta formando sul canale di Sicilia e che lentamente si sposta verso Est. La nuvolosità richiamata dal minimo porterà piogge diffuse su tutta la Sicilia, ma quelle più abbondanti si concentreranno nella fascia Meridionale ed orientale dell’isola, coinvolgendo in particolar modo il siracusano, il ragusano, il catanese, l’ennese, il nisseno e l’agrigentino. Il guasto sarà accompagnato da isoterme piuttosto fredde alla quota di 850Hpa (circa -2°C). Con questi valori la neve farà la sua comparsa al di sopra degli 800 metri circa, ma non è escluso qualche sconfinamento a quote più basse in caso di precipitazioni particolamente intense.
Per ciò che concerne la provincia Nissena, si potrà parlare di moderato maltempo con piogge tra il debole ed il moderato nelle zone settentrionali e piogge più insistenti nella fascia meridionale e costiera. La neve sarà relegata ai monti superiori agli 800m, ma localmente anche località come Marianopoli, Mussomeli, e le zone alte di Caltanissetta, San Cataldo e Sutera potrebbero vedere qualche fiocco bagnato.
Mercoledì ancora moderato maltempo con temperature simili e piogge diffuse su tutta la provincia, ma la perturbazione sarà ormai agli sgoccioli: infatti dalla serata il tempo tenderà a migliorare e per i prossimi giorni è previsto un rialzo termico in crescendo, sintomo di una primavera che piano piano si avvicina.
No Comment