Caltanissetta. La pioggia certamente non è mancata in questo 2009, anzi, ne abbiamo avuta in abbondanza. Ma il tempo che si è presentato a noi sino ad oggi ha avuto una componente fondamentale che si è ripetuta molto spesso (ed è quella che ha permesso di far cadere così tanta acqua): lo scirocco, vento caldo proveniente dall’Africa. Il vero inverno, quello che si aspetta la gente non è caratterizzato dallo scirocco, bensì da freddo e…neve. A Caltanissetta non si vede un fiocco di neve dal 16 Dicembre del 2007, e durante tutto il 2008 c’è stata una sola irruzione fredda, quella che ha portato la colonnina di mercurio a scendere in alcune zone parecchio sotto lo zero (ricordiamo i -9°C di Niscima), ma con cielo sereno.
Questo 2009 non ha avuto irruzioni fredde degne di nota, ma qualcosa sembra però potersi sbloccare. Analizziamo la situazione.
L’Europa in questo momento è divisa in due: le zone settentrionali ed occidentali sono sotto la presenza di una colata gelida artica che sta causando copiose nevicate e temperature molto rigide. Il Mediterraneo e i Balcani invece, sono sotto l’influenza di un mite richiamo Nord Africano sostenuto da un’area di alta pressione (sinonimo di bel tempo). Nelle prossime ore le correnti fredde che al momento risiedono sulla Gran Bretagna scenderanno sulla Spagna; si verrà così a mescolare una circolazione atmosferica più dinamica su tutto il vecchio continente. Nella giornata di Sabato infatti, la massa di aria gelida presente sulla Spagna spinta dall’Alta Pressione Atlantica si muoverà verso Est e raggiungerà dapprima la Sardegna e poi l’Italia in generale, Sicilia compresa.
Domenica sarà il giorno “clou”, quando la Sicilia sarà interessata direttamente dalla colata fredda.
Si tratta innanzitutto di aria polare marittima molto instabile, con temperature che Domenica sulla Sicilia dovrebbero raggiungere i -3°C ad 850Hpa. Essa sarà accompagnata da buoni geopotenziali, ed in questo caso alla quota di 500 Hpa potranno raggiungere valori intorno ai -33°C. Ciò contribuirà ad intensificare i forti contrasti termici alle varie quote ed aggiungendo la variabile calda dei mari che circondano la Sicilia (acqua del mare piuttosto calda rispetto alla media del mese), svilupperebbero nubi cumuliformi e possibili temporali.
Le correnti si disporrano da Ovest, quindi le zone maggiormente colpite saranno le province occidentali della Sicilia. Poca pioggia invece nelle aree orientali posizionate a sottovento.
Per Caltanissetta e provincia (allo stato attuale dei modelli fisico matematici) ci si aspetta una Sabato perturbato per l’arrivo del fronte freddo, con piogge diffuse. La Domenica potrebbe riservare qualche sorpresa in termini di neve sopratutto per i comuni più alti, in quanto lo zero termico si posizionerà sui 900 metri con neve possibile sopra i 650-700 metri di altitudine. Altrove pioggia e freddo con venti sostenuti da Ovest.
Aspettiamo ulteriori aggiornamenti. Data la distanza temporale che ci separa dall’evento è probabile qualche aggiustamento. Vi invitiamo comunque a seguire la situazione anche sul forum.
No Comment