Caltanissetta. Corpi nuvolosi stanno risalendo da Sud e prolungheranno la fase di maltempo sulla provincia di Caltanissetta.
La situazione più critica si registra a Marianopoli, dove la pluviometria giornaliera è schizzata a 55 mm.
Altrove, si rilevano ugualmente pesanti piogge: San Cataldo 42 mm, Gela è ferma a 36.2 mm, così come Butera.
Il capoluogo nisseno oltre a subire le forti piogge che da questa mattina cadono incessantemente, da oggi pomeriggio si è aggiunto l’intenso vento dai quadranti orientali.
Le raffiche hanno toccato picchi di 60 km/h in via Piave, l’anemometro di via dei Giardini ha invece sfiorato i 52 km/h.
I pluviometri delle stazioni meteorologiche di Caltanissetta sfornano numeri da brivido:
* Caltanissetta via Trigona della Floresta: 38 mm;
* Caltanissetta via La Pira: 43 mm;
* Caltanissetta via dei Giardini: 43 mm;
* Caltanissetta via Rosso di San Secondo: 43 mm.
* Caltanissetta via Piave: 48 mm;
Per capire l’entità della perturbazione odierna, basta andare a vedere i millimetri che solitamente cadono a Caltanissetta nel solo mese di Gennaio: 73.6 mm. Fino alle 17.30, la pioggia caduta oggi equivale al 60% delle precipitazioni che mediamente cadono sul capoluogo nel primo mese dell’anno.
Inoltre, rimanendo in ambito statistico, i millimetri di questo Gennaio 2009 superano così quota 100. Altro che deficit pluviometrico.
Vi pubblichiamo le foto del fiume Salso nei pressi di Caltanissetta Sud, straripato in alcuni punti. Si nota benissimo il letto del fiume largo più di 100 metri.
Fiume Salso a Sud di Caltanissetta, foto di Cristiano Curatolo.
No Comment