Caltanissetta. Come tradizione vuole, il passaggio dal vecchio al nuovo anno è immancabilmente supportato da una fastidiosa fase di tempo inclemente.
Questa volta, la consuetudine subirà una battuta di arresto. Domani sera c’è chi potrà festeggiare anche all’aperto per brindare al nuovo anno, con tanto di spumante, lenticchie e cotechino. Senza esitazioni, gli ombrelli potranno essere lasciati a casa: le elaborazioni fisico-matematiche scongiurano ogni rischio di precipitazioni su tutta la provincia di Caltanissetta.
Analizzando l’evoluzione meteorologica, nel corso del pomeriggio di domani, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con tendenza ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature si prevedono in leggera flessione e giusto per completare l’opera, anche il vento si mostrerà comprensivo con intensità debole proveniente dai quadranti orientali.
Non dimenticate sciarpe e cappotti, dopo la mezzanotte la colonnina di mercurio comincerà a scendere in modo particolare nelle zone interne del nisseno. Le temperature minime varieranno tra i +3°C di Mussomeli e i +9°C di Gela, per poi passare ai +5°C di Caltanissetta, San Cataldo, Santa Caterina, Mazzarino, Serradifalco, Montedoro, Vallelunga e Marianopoli, +4°C a Sutera e Resuttano, Villalba ed Acquaviva Platani, +6° a Sommatino, Delia, Riesi, Butera, Milena, Campofranco e Niscemi, a +7°C a Bompensiere. Sempre nelle valli interne del nisseno, potranno formarsi banchi di nebbia che diminuiranno notevolmente la visibilità lungo le arterie provinciali.
Le nubi sparse proseguiranno anche nel primo giorno del 2009, ma nei giorni a seguire è previsto un guasto del tempo, ancora tutto da definire.
Lo staff di MeteoCaltanissetta.it augura a tutti un felice e sereno 2009.
No Comment