Siamo alle porte della più intensa perturbazione (almeno sulla carta) di questa stagione autunno/inverno 2017-2018.
A livello sinottico ci troviamo di fronte ad un anticiclone da “rex blocking”, di blocco, posizionato sul mar del nord, che lascia spazio ad una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale di approfondirsi grazie alla acque superficiali miti del mare nostrum.
Questo scenario ha già portato due perturbazioni sulla Sicilia, nei due giorni di mercoledì e giovedì; adesso, grazie allo spostamento del centro di bassa pressione in prossimità della nostra regione, per la precisione a sud dell’isola, si creano le condizioni per una severa ondata di maltempo.
La perturbazione, fortemente condizionata dal “risucchio” di aria più fredda da parte del ciclone, pomperà aria mite ed umida verso la Sicilia, e sulla carta i valori di instabilità (velocità verticale del vento ) sembrano tali da poter permettere la nascita di sistemi temporaleschi sul canale di Sicilia e dirottati sulle coste meridionali della nostra regione.
Con una simile dinamica non si esclude che più sistemi temporaleschi possano fondersi fino a crearne altri di grosse proporzioni, denominati MCS.
Si allega il LAM su base GFS che raffigura i possibili accumuli di pioggia nelle 12 ore precedenti al pomeriggi odi venerdì.
Quanto descritto avverrà durante le ore notturne tra giovedì e venerdì, pertanto è lecito aspettarsi piogge già dalle prossime ore. Tuttavia con l’irraggiamento diurno i sistemi temporaleschi potrebbero rivitalizzarsi anche nel mattino, estendendo anche alle zone interne il rischio di fenomeni temporaleschi.
Secondo i principali modelli, le aree della Sicilia maggiormente soggette al rischio di forti precipitazioni sono quelle centro-occidentali. L’esperienza ci insegna che con situazioni così scoppiettanti la sorpresa può essere dietro l’angolo.
Capitolo temperatura
Lo spostamento del minimo avrà effetti rilevanti sulla temperatura. In una prima fase, già in atto, sarà pompata da sud verso nord aria più mite (+4°C ad 850 Hpa); in una seconda la Sicilia si troverà spaccata in due, con le arre occidentali mediamente più fredde di 4 gradi rispetto al quelle orientali; infine farà definitivo ingresso ovunque l’isoterma di +0°C ad 850 Hpa entro sabato.
Focus Nisseno
Dalle ore notturne piogge a partire dalla costa meridionale della provincia. Nel mattino probabile l’approdo di temporali sulla fascia meridionale, in estensione verso nord. Gli apporti pluviometrici, di difficile quantificazione, potrebbero essere ingenti ed occasionalmente accompagnati da grandinate.
La temperatura sarà in diminuzione, e la quota neve entro la sera si assesterà sui 1200m.
Venti moderati e mari mossi.